Consulenze

Ho messo insieme tutte le mie conoscenze e competenze e possiamo iniziare uno dei percorsi descritti qui sotto. 

CONSULENZE NUTRIZIONALI
Valuto lo stato di salute generale sulla base di esami e patologie accertate, lo stile di vita, le abitudini alimentari e la composizione corporea. Sceglieremo insieme gli obiettivi realistici da raggiungere e capiremo quale strategia adottare. Sulla base dei dati raccolti durante la prima visita, stilerò un piano alimentare personalizzato, volto a farvi raggiungere gli obiettivi preposti. Il mio approccio è volto a portare il paziente alla consapevolezza, di sé e dell’ambiente circostante, fornendo strumenti adatti al percorso da intraprendere. Mi piace parlare di percorso e di stile di vita, focalizzandomi sul benessere e non sui numeri della bilancia né la forma del corpo. In particolare mi occupo di diete vegetariane e vegane.
La prima visita dura circa un’ora e si svolge in presenza in uno studio presso cui mi appoggio. Prevede:
– un’attenta ricostruzione della storia medica avvalorata da eventuali referti medici,
– un resoconto dettagliato delle abitudini alimentari e del proprio stile di vita,
– valutazione della composizione corporea con misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza, pliche).
Durante la visita valuteremo insieme quale approccio dietetico sia più consono per voi.
Successivamente alla visita propongo almeno un controllo, della durata di circa 30 minuti. Questo incontro verrà fissato a distanza di 4-8 settimane dalla prima visita, serve per valutare l’andamento generale del percorso dietetico e la composizione corporea.

CONSULENZE SU GESTIONE DELLA SPESA E DELLA DISPENSA
Gli anni come commessa in un negozio biologico mi hanno fatto capire che può essere utile un aiuto oltre che un punto di vista commerciale: vi spiego come organizzare gli acquisti settimanali, la dispensa ed il frigorifero, minimizzando gli sprechi di cibo, tempo e soldi.
Sono previsti uno o più incontri online o di persona + schemini e appunti che possono essere utili. 

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Non sapete da dove partire? Leggete mille informazioni contrastanti sugli alimenti e non sapete a chi credere? Cavalcate la moda del momento acquistando alimenti strani e non sapete cosa farci? Provate a leggere le etichette nutrizionali ma non sapete decifrarle?
Possiamo capire insieme da dove partire e quali sono i punti deboli della vostra alimentazione: diventerete autonomi nelle scelte alimentari in casa e al ristorante! Darò qualche informazione di base riguardo la scienza degli alimenti, proveremo a capire ed applicare le linee guida per una corretta alimentazione.
Sono previsti uno o più incontri online o di persona + schemi.

CONSULENZE ERBORISTICHE
Il mondo degli integratori alimentari ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo decennio, spesso fornendo soluzioni facili a problemi complessi. I supplementi sono visti come una panacea/rimedio veloce, ma la realtà è ben diversa: comprenderne il potenziale, l’uso reale consigliato e le proprietà dimostrate scientificamente può essere un valido supporto per la nostra salute: io posso consigliarvi la miglior soluzione possibile in base alle vostre necessità e a quello che realmente vi serve!
Sono previsti uno o più incontri online o di persona, a seconda della necessità.

CONSULENZE TEORICO-PRATICHE SU ALIMENTI FERMENTATI – anche per ristoratori
Negli ultimi anni il microbiota e tutto ciò che vi è correlato sono diventati famosissimi ed oggetto di decine di migliaia di studi scientifici. Grazie alla riscoperta, alla valorizzazione e alla diffusione di antiche tecniche di fermentazione, possiamo oggi godere di alcuni alimenti davvero unici. Data la mia esperienza, posso offrire competenze tecniche e teoriche di microbiologia degli alimenti, in modo da farvi comprendere i meccanismi dietro le più comuni fermentazioni in ambito alimentare; saranno illustrati i procedimenti di base, gli errori più comuni, le caratteristiche nutrizionali dell’alimento fermentato e i modi per mangiarlo.
Sono previsti uno o più incontri online o di persona, ci possiamo accordare sul programma (ad esempio cenni generali sugli alimenti fermentati oppure approfondire uno o più alimenti fermentati) + dispense

PASSEGGIATE BOTANICHE E RICONOSCIMENTO DI PIANTE OFFICINALI E TOSSICHE
Sono momenti immersi nella natura (può essere un campo, un bosco o semplicemente un parco) durante i quali proveremo a riconoscere le piante spontanee selvatiche commestibili più comuni e di maggior interesse. Ci saranno anche cenni di biologia vegetale e botanica sistematica, vi dirò dei trucchetti per imparare a riconoscere alcune specie di piante e proveremo a riconoscere quelle tossiche. 
Sono previsti uno o più incontri di persona.

Per informazioni, dubbi, domande e prenotazioni scrivimi qui.